Cerchi una soluzione definitiva ai segni dell’invecchiamento e alla perdita di tono ed elasticità della pelle? Il lifting facciale è la soluzione ideale.
La ricerca estetica è divenuta un punto fondamentale nella vita di ognuno, questo perché il nostro aspetto ci rappresenta, è la prima cosa che gli altri notano di noi, una sorta di biglietto da visita che ci portiamo dietro ogni giorno.
In particolare il nostro volto, la nostra espressività, i nostri difetti sono quelli che vengono percepiti immediatamente e che possono determinare un gradimento negli altri e in noi stessi.
Che cos’è il lifting facciale e quando può essere eseguito
Il lifting al viso rappresenta una delle tecniche chirurgiche nel mondo estetico più diffuse. In sostanza permette di:
- rimodellare il volto
- eliminare inestetismi
- eliminare rughe, pelle cadente
- eliminare avvallamenti, difetti
Il risultato è certamente unico: il lifting del viso dona alla pelle nuova vita e permette alla persona di avere maggiore sicurezza e molta stima del suo aspetto fisico.

lifting facciale prima-dopo
Il lifting e i suoi effetti sono permanenti, con un solo intervento quindi è possibile ottimizzare completamente quell’insieme di problemi antiestetici che riguardano il volto passata una certa età. Lifting vuol dire proprio tirare, ed è quello che viene fatto con il derma che ricopre il volto. In questo modo è possibile portare il viso ad uno stadio precedente, prima che l’età, i segni dell’invecchiamento e dello stress lasciassero inestetismi permanenti.
Si può scegliere un lifting di tipo totale o parziale, in base alle proprie esigenze. Per quanto riguarda il decorso post operatorio non c’è da spaventarsi; è pur vero che si tratta comunque di un intervento chirurgico, ma oggi grazie alla tecnologia e alle metodiche all’avanguardia è possibile godere di una ripresa veloce e poco dolorosa. Dopo pochi giorni si può tornare alla vita normale e nel giro di meno di due settimane i punti vengono rimossi e il volto torna normale. Dopo un mese è anche possibile riprendere lo sport o qualsivoglia attività faticosa.
Il lifting non deve chiaramente essere confuso con quegli interventi estetici a carico del volto di tipo temporaneo, come l’utilizzo di filler per aggiustare qualche ruga o rimpolpare qualche cadenza. Queste metodiche, infatti, sono temporanee e il risultato tende a finire in quanto vengono utilizzati prodotti che, proprio per non danneggiare la cute, sono riassorbiti nel tempo.
I filler durano in media da pochi mesi ad un anno, in base al soggetto ma non sono paragonabili ad un lifting al viso che invece è permanente ed è quindi una spesa definitiva.
Questa tipologia di ritocchino, come anche il rinofiller al naso, viene eseguito senza bisturi ed è molto più economico, tuttavia non è risolutivo a meno che non si intenda praticarlo sempre.
Cosa aspettarsi da un lifting facciale
Il lifting facciale è un alleato valido per tutti coloro che cercano una soluzione definitiva ai segni dell’invecchiamento e alla perdita di tono ed elasticità della pelle. Il tempo, lo stress, gli agenti atmosferici hanno un effetto diretto sulla pelle del viso più che su ogni altra parte del corpo. Ridiamo, piangiamo, facciamo smorfie, siamo costantemente a contatto con i raggi del sole e con l’inquinamento. Tutti questi fattori, uniti al tempo che passa, hanno purtroppo un impatto diretto sulla pelle del volto. I muscoli cedono, i tessuti si atrofizzano e tutti i fenomeni legati a questo cambiamento possono cambiare il modo di percepire se stessi.
L’obiettivo del lifting è quindi dare nuova vita alla pelle, ringiovanirla, darle nuova luce e riportare il paziente indietro nel tempo a quando si osservava ancora con piacere allo specchio.
Sembra effettivamente un procedimento molto complesso, e lo è. Un simile intervento deve essere effettuato da uno specialista del settore, da un chirurgo che abbia padronanza delle più avanzate tecniche e che possa donare non solo una ritrovata bellezza e gioventù ma che sappia farlo nei limiti della decenza.
L’obiettivo del lifting non è solo tirare al massimo la pelle e far apparire plastificata la persona, ma piuttosto dare di nuovo tono e vigore al volto, pur mantenendo quella naturalezza e quella bellezza che contraddistinguono il paziente. Chiedere interventi eccessivi è controproducente, è giusto piuttosto lasciarsi guidare dal medico esperto. Per qualsiasi dubbio puoi sentire il dottor Fabio Massimo Abenavoli che è in grado di consigliarti il giusto intervento, le modalità adatte e soprattutto il risultato estetico più gradevole.
Il volto, infatti, resterà inalterato nel tempo, eccedere o sbagliare vuol dire compromettere quello che vedremo dinnanzi a noi per sempre.
Il candidato ideale per un lifting facciale
Un rimodellamento del viso è la scelta ideale per il paziente che ha un’età compresa tra i 40 e i 55 anni.
Ovviamente chiunque può sottoporsi a questo tipo di intervento, ma è proprio in questa fascia di età che si collocano i risultati ottimali e soprattutto più naturali. Un soggetto a questa età otterrà la pelle ringiovanita, il volto più fresco e disteso pur mantenendo completamente i suoi lineamenti. È importante inoltre che il paziente valuti le tipologie di intervento e scelga, in base alle sue necessità e ai difetti estetici che vuole combattere, quello che meglio si sposti con le sue esigenze.
Sono pazienti ideali tutti coloro che presentano i seguenti segni anti estetici:
- eccessi cutanei al viso, localizzati in particolare sotto le mascelle o sotto gli occhi
- rughe e imperfezioni tali da rendere complessivamente il volto stanco e affaticato
- alterazione nella zona mandibolare tale da rendere poco gradevole i lineamenti
- guance cadenti o zigomi quasi assenti
- sopracciglia cadente e zona marcata da rughe profonde
- piega naso-labiale eccessivamente marcata
Tutte queste caratteristiche sono quelle che solitamente mirano in modo diretto la bellezza del volto e peggiorano di molto la percezione di se stessi e della propria età.
Tipologie di lifting al volto
Non tutti hanno lo stesso tipo di pelle, spesso persone anche più giovani si trovano purtroppo a fare i conti con dei segni del tempo in anticipo o con inestetismi dovuti ad una particolare conformazione del volto. Ognuno tende a sviluppare, per la propria genetica, dei difetti e delle imperfezioni piuttosto che altre. Per questo la medicina ha studiato vari tipi di interventi, per fornire un aiuto concreto e mirato sulla base delle singole esigenze.
Lifting bi-coronale o frontale
Con questo intervento è possibile rimuovere drasticamente tutti i segni del tempo e le rughe localizzate sulla fronte. Questo tipo di intervento è ideale per tutti coloro che notano pesanti segni sulla zona frontale, che donano al viso un aspetto stanco e stressato. Questa tecnica prevede diverse modalità di esecuzione, in base chiaramente alle esigenze del paziente e alle sue condizioni. Rughe profonde e marcate necessitano di interventi mirati e più complessi, tuttavia il risultato è sempre eccellente.
Lifting temporale
Consente di rimuovere completamente le rughe presenti intorno agli occhi (comunemente definite a zampe di gallina), rialzando anche il sopracciglio. Questo tipo di lifting è ideale per un candidato che vuole letteralmente tirare i tessuti intorno agli occhi, quindi per tutti coloro che notano una certa decadenza in questa zona del viso, con uno sguardo appesantito e che vogliono ritrovare la lucentezza della pelle proprio come in gioventù.
Mini lifting facciale
E’ possibile eliminare piccoli segni dell’invecchiamento, indicato nei soggetti più giovani o con meno inestetismi. Un intervento poco invasivo ma molto efficace, ideale per chi ha delle problematiche non profonde o comunque presenti da poco tempo, la cicatrice sarà molto piccola e sarà possibile riprendere le attività in brevissimo tempo.
Lifting cervico-facciale
Consente di rimuovere la pelle cadente e gli accumuli adiposi, dando nuovo vigore a tutta l’area del viso e del collo. Si tratta di un lifting completo e omogeneo, tutte le parti del volto vengono accuratamente rimodellate. Una tipologia di intervento molto complessa che deve essere effettuata solo da mani estremamente esperte che conoscono molto bene non solo la struttura del viso quando i suoi movimenti. Il risultato deve essere naturale, non solo in una condizione di normalità ma anche quando il paziente ride, fa le smorfie o mangia.
Qualunque sia il difetto c’è una soluzione, questa è una vera rivoluzione per la chirurgia plastica. La possibilità di offrire al paziente un salto indietro nel tempo con un volto nuovo, ringiovanito, fresco e molto naturale. Nonostante ciò è chiaro che il lifting può essere effettuato su qualunque tipo di volto, sia più giovane sia più anziano dell’età indicata.

Valutare se sia o meno opportuno intervenire e come farlo è ovviamente a discrezione dello specialista, solo questi è in grado di guidare il paziente nella scelta del lifting facciale ideale per le sue necessità.
Scegliere di sottoporsi ad un simile intervento è naturale e non deve essere motivo di giudizio verso se stessi, oggi più che mai è giusto volersi sentire belli ed appagati. Non c’è nulla di male nel voler migliorare il proprio aspetto fisico o a voler combattere i segni del tempo che avanza, spetta solo al paziente la decisione di sottoporsi o meno ad interventi di chirurgia estetica per migliorare l’aspetto fisico e avere maggiore sicurezza per relazionarsi bene anche con gli altri.






