Chirurgia del corpo

Esercizi post-operatori

Parte integrante del risultato chirurgico è il post-operatorio. Come si prescrivono massaggi e pomate specifiche per far si che le cicatrici possano divenire impercettibili, così in seguito ad alcuni interventi devono essere prescritti degli esercizi fisici, appositamente studiati, che possano garantire un risultato ottimale.


Dopo l'intervento, per esempio, non riteniamo utile prescrivere guaine elastiche contenitive, ma indichiamo sempre degli esercizi volti a sviluppare determinati muscoli ed a rassodare il tessuto trattato. Con tali esercizi, specifici per regione, possiamo ottenere dei risultati migliori e più stabili nel tempo. Lo stesso tipo di approccio, attualmente, lo stiamo utilizzando nel trattamento post-operatorio della chirurgia del seno. Tali esercizi, inizialmente eseguiti sotto la direzione e controllo di un Personal Trainer, possono essere poi effettuati autonomamente.

Alcuni esercizi proposti dal Personal Trainer nel postoperatorio di mastoplatica d'aumento e lipoaspirazione delle cosce interne