Chirurgia del corpo

Cicatrici

Le cicatrici cutanee sono la conseguenza inevitabile di un trauma o l'esito di un intervento chirurgico.


Molte volte risultano inapparenti, specialmente nel caso di interventi chirurgici ben eseguiti e con un buon tessuto cutaneo; in altri casi possono essere invece molto evidenti, addirittura ipertrofiche o cheloidee. Se la cicatrice per esempio è slargata ed inestetica, si asporta e si sutura nuovamente con attenzione e precisione. In altri casi si possono utilizzare metodiche proprie della chirurgia plastica, utilizzando dei lembi, in modo da ridistribuire la tensione e far si che ci sia un vantaggio anche funzionale. In caso di cheloide (cicatrice rilevata, arrossata, pruriginosa ed a margini mal definiti), si possono effettuare delle infiltrazioni di sostanza cortisonica che agisce localmente riducendo i disturbi e migliorando l'estetica. In alcuni casi si effettua un resurfacing con laser ad erbium o CO2 con azione levigante.

Le cicatrici causate dall'acne possono essere invece migliorate con dei trattamenti che levigano la pelle, eliminandone gli strati superficiali. Questi possono essere di tipo fisico, il Laser resurfacing con laser CO2/Erbium, o di tipo meccanico (dermoabrasione). Importante per un risultato ottimale è anche il trattamento post-operatorio delle cicatrici che si avvale di pomate specifiche e placche al silicone.

La tecnica anestesiologica da utilizzarsi è in relazione all'estensione dell'area da trattare, considerando però che nella maggior parte dei casi è possibile effettuare l'intervento chirurgico utilizzando anestesia locale e sedazione, in regime di Day Surgery.

Analisi richieste per l'intervento

Emocromo completo, Azotemia, Creatinina, Glicemia, Transaminasi, Elettroliti, P.T., P.T.T., Fibrinogeno. Elettrocardiogramma. Tutte le analisi e l' E.C.G. sono validi per 4-5 mesi.

Vantaggi

Possibilità di migliorare una cicatrice non esteticamente accettabile e di correzione, se necessario, di un deficit funzionale.

Svantaggi

In alcuni casi i trattamenti sono molteplici e con risultati non garantibili in previsione di una cattiva risposta dei propri tessuti cutanei.